“Autismo: risorse e strumenti per una reale inclusione”: è il titolo del convegno organizzato dall’ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo di Frosinone, che si terrà il 15 aprile a Fiuggi, presso I.P.S.S.E.O.A, a partire dalle ore 9:30.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente ANGSA-Frosinone, Roberto Ludovici, il quale dichiara che “la consapevolezza passa per la conoscenza. Sensibilizzare vuol dire partecipare attivamente ad una società più inclusiva. Il seminario proposto vuole fare proprio questo: proporre interventi che possano individuare le risorse e gli strumenti operativi necessari a chi opera con e per l’Autismo”.
Interverranno diverse autorità e figure professionali che operano sul territorio della Provincia di Frosinone, a partire dal Dott. Nucera, Neuropsichiatra Infantile – Asl di Frosinone, che darà avvio al confronto con un intervento dal titolo: “Mio figlio è autistico che faccio’”. A seguire la Dott.ssa Sofia Tavella, Dirigente psicologa Asl di Frosinone-Csm di Anagni, che affronterà il tema dell’”Autismo nei giovani adulti: bisogni, interventi e servizi nel territorio. Un modello auspicabile della presa in carica”. Successivamente un breve intervento dell’ onorevole Chiara Colosimo. Seguirà la Dott.ssa Valentina Paglia, supervisore TMA , con un intervento dal titolo “La TMA, un nuovo intervento terapeutico e progetti attivi sul territorio regionale e nazionale”.
Ad aprire la seconda parte del dibattito sarà la Dott.ssa Laura Polisena, Neuropsicomotricista-Tecnico ABA, che descriverà “I cenni clinici dell’Autismo, tra falsi miti e realtà”. Chiuderanno i lavori la Dott.ssa Ilenia Lucidi, psicologa e consulente ABA, la quale si soffermerà sul tema dei “Comportamenti problema: analisi e strategie per intervenire in modo etico” e la Psicologa Paola Di Franco che esporrà una relazione sulla “Transizione all’età adulta. Il progetto personalizzato”.
Moderano: Roberto Ludovici e Caterina Girolami, ANGSA-Frosinone.
Parteciperà all’evento la dott.ssa Alessia Savo, Presidente della Commissione Sanità Regione Lazio.
Il Convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Fiuggi.