Golf4Autism

24 Mag 2023

In occasione della conclusione del primo anno di “Golf4Autism” nel mese di ottobre 2022, è stato concordato di avviare il secondo modulo del progetto nella primavera 2023, grazie al sostegno della IGFR Italy – Associazione Italiana Rotariani Golfisti e di alcuni Rotary Club del Distretto 2080 – Lazio e Sardegna (più precisamente Roma Acquasanta, Roma, Roma Capitale, Roma Nord, Roma Nord Est, Roma Quirinale, Roma Tevere, Fiuggi e Frosinone). Il progetto denominato “Golf4Autism” offre a ragazzi e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico la possibilità di imparare a giocare a golf attraverso lezioni offerte dai Rotary Club. Nel corso del 2023 il progetto verrà sviluppato in due sedi: il Golf Club Fiuggi 1928, dove il progetto è già iniziato il 27 aprile, e Golf Club Olgiata, dove partirà giovedì 11 maggio.

In particolare, questo progetto ha ricevuto il patrocinio della Federgolf ed è stato incluso nel programma “Ryder Cup 2023”. Realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo del Lazio (ANGSA Lazio APS e ANGSA FROSINONE APS), si propone di offrire lezioni gratuite sul campo per stimolare la socializzazione e l’integrazione. Il golf è uno sport che si presta naturalmente all’aggregazione. Inoltre la ripetitività del gesto tecnico e la pratica all’aria aperta in spazi rilassanti lo rende particolarmente indicato per le persone con disturbi dello spettro autistico, offrendo alle famiglie l’opportunità di sperimentare nuove attività per i loro figli.

Il setting del golf, all’aria aperta e nel silenzio, ha una doppia valenza positiva: da un lato favorisce la tranquillità dei partecipanti, dall’altro permette loro di migliorare la concentrazione grazie alla ridotta presenza di stimoli che possono distrarre. Inoltre, il gioco del golf favorisce un miglioramento della coordinazione psicomotoria grazie all’allenamento di un gesto tecnico che coinvolge il controllo e il movimento dell’intero corpo.

Un altro aspetto rilevante del golf è che promuove e potenzia l’imitazione, una capacità spesso limitata e compromessa nelle persone con disturbi dello spettro autistico. Offre quali modelli da imitare non solo l’adulto, nel caso il Maestro di golf, ma anche i coetanei con cui ci si trova a interagire. Questo può essere particolarmente utile per incoraggiare la socializzazione e l’integrazione dei partecipanti nel gruppo.

La I.G.F.R. Italy e i Rotary Club coinvolti nel progetto intendono promuovere il messaggio che lo sport può essere un efficace strumento d’inclusione sociale per le persone con disabilità.

Roma, 08 maggio 2023